Skip to content

Personaggi Famosi

Yves Montand

Yves Montand: la vita

Nacque a Monsummano Terme, allora in provincia di Lucca, ultimo di tre fratelli. Poiché i genitori, Giovanni e Giuseppina, erano attivisti socialisti, dopo l’avvento del fascismo, nel 1923, la famiglia dovette emigrare in Francia, a Marsiglia.

Cresciuto, il giovane Ivo Livi si trasferì a Parigi ed è lì che diventò Yves Montand. Lo pseudonimo è derivato dalla francesizzazione del suo nome italiano, e dall’esclamazione della madre che lo richiamava in casa dal cortile: “Ivo, monta!” (cioè “Ivo, sali in casa”). Intorno alla metà degli anni quaranta visse un’intensa relazione sentimentale con Edith Piaf che lo aiutò in maniera determinante a muovere i primi passi nel mondo della canzone, dando l’avvio a una fortunatissima carriera artistica, durante la quale Montand abbinò la musica al cinema.

Montand visse altri intensi amori, ma la donna della sua vita divenne l’attrice francese Simone Signoret.
Nel 1953 interpretò il protagonista Mario nel capolavoro Vite vendute (Le salair de la peur), mentre nel 1960 lavorò negli Stati Uniti interpretando Facciamo l’amore (Let’s Make Love) a fianco di Marilyn Monroe. Il film, che non fu un grosso successo al botteghino, né venne lodato dalla critica, rimase celebre per la relazione che Montand intrecciò con la Monroe, all’epoca sposata con il drammaturgo Arthur Miller.

Dopo diversi film di scarso rilievo, nella seconda metà degli anni sessanta, in concomitanza con l’aumentato impegno politico e sociale, partecipò a pellicole di sempre maggior spessore, quali La guerra è finita (La guerre est finie) e nel 1969 fu il vincitore dell’Oscar al miglior film straniero, La confessione (L’aveu).
Yves Montand ha inciso la famosa canzone partigiana “Bella Ciao” ed anche la famosa canzone popolare “Amor dammi quel fazzolettino”.

Il Comune di Monsummano Terme ha deciso di dedicargli il Teatro Comunale.

Informazioni Turistiche di Monsummano Terme

Sfoglia Naturart

Informazioni

X