Monsummano Terme
Salumi tipici
Anche a Monsummano Terme è possibile trovare un’ottima offerta di salumi tipici toscani (salame toscano, spalla, finocchiona, prosciutto salato, buristo ecc). Qui, come anche nel Comune di Larciano, è largamente presente l’attività di lavorazione artigianale delle carni, in particolare di quelle di suino, che dà una produzione eccellente di insaccati.
La finocchiona IGP – fatta di carne suina aromatizzata al finocchio e insaccata in budello naturale – è uno dei più conosciuti salumi tradizionali del territorio pare sin dall’epoca degli Etruschi. Coperta esternamente dalla caratteristica muffa che si crea durante la stagionatura, dentro ha una consistenza abbastanza morbida e molto profumata.
Sempre a base di maiale, tipico del pistoiese è anche il buristo, un salume morbido e speziato dal caratteristico colore rosso scuro dovuto alla presenza del sangue suino filtrato, che ne rappresenta uno dei principali ingredienti, e viene impastato assieme alle cotenne e altre parti della testa del suino con parti di grasso e diversi ingredienti aromatici, per poi essere insaccato nello stomaco e sottoposto a cottura.
Contatti
Macelleria da Giacomo
Via della Repubblica, 372, 51015
Monsummano Terme
Tel: +39 0572953849
Degustare
Informazioni Turistiche di Monsummano Terme
-
Piazza IV Novembre, 75h
51015 Monsummano Terme - +39 0572 959228
- cultura@comune.monsummano-terme.pt.it
Sfoglia Naturart
Informazioni
- Piazza IV Novembre 75h Monsummano Terme - Pistoia
- +39 0572 959233
- info@livemonsummanoterme.it