MONSUMMANO ALTO
Palestra di roccia
Palestra di roccia – La “cava grigia” – Colle di Monsummano Alto
Palestra di roccia: una palestra a cielo aperto per l’arrampicata a poche centinaia di metri dal centro di Monsummano, al Colle di Monsummano Alto. Un luogo particolare, unico, che non ha altri eguali e che porta con sé fascino, emozioni e voglia di provare il brivido.
La Cava Grigia di Monsummano Terme è da sempre un’ottima palestra per chi vuole muovere i primi passi su roccia. La zona tranquilla e il clima favorevole, permettono di praticare l’arrampicata tutto l’anno su itinerari brevi e su vie di maggiore lunghezze di media/bassa difficoltà. Per decenni la cava è stata un terreno ideale per l’attività delle Scuole del Club Alpino Italiano, con centinaia di partecipanti ai corsi organizzati nelle diverse discipline.
Ma la Cava Grigia è anche storia e geologia, un modo per toccare con mano e vedere con i propri occhi quello che l’evoluzione naturale ha fatto sul nostro territorio. Infatti, le cave di Monsummano sono una piccola ma importante porzione di territorio che nello strato roccioso delle pareti racchiude buona parte della storia geologica della Toscana.
Nel 1997 il Comune di Monsummano, a seguito del pericolo di caduta sassi, ha emesso l’ordinanza di divieto di arrampicata e di accesso ai sentieri presenti nell’area circostante le pareti, compreso l’interessante sentiero geologico.
Successivamente, la Commissione Scuole di Alpinismo del CAI di Toscana ed Emilia Romagna ha iniziato nel 2010 un percorso insieme al Comune e alla proprietà di Cava Grigia presentando un progetto, supportato tecnicamente da alcuni geologi dell’Università di Firenze, contenente una serie di interventi di riduzione del rischio che permettessero al Comune di revocare il divieto risalente al 1997.
A seguito dell’accordo del 2013 il CAI attrezza anche la parete centrale di Cava Grigia con vie di salita ad ancoraggi ravvicinati adatti ai principianti e anche ai ragazzi. Una parte di questa parete è adatta anche al paraclimbing, un’attività dedicata alle arrampicate degli atleti disabili fra cui ragazzi non vedenti.
Dopo la revoca dell’ordinanza di divieto nel 2016, la Cava Grigia è tornata idonea per poter riprendere le tante attività tecnico-didattiche sulla sicurezza in montagna.
Sono così ripartiti i corsi di alpinismo, arrampicata, alpinismo giovanile, escursionismo e speleologia del CAI, comprese le frequenti e necessarie esercitazioni degli operatori del soccorso alpino, della protezione civile e l’aggiornamento formativo degli istruttori e accompagnatori del Club Alpino Italiano.
Testo sulla palestra di roccia di Stefano Cambi
Info
Palestra di roccia con molte vie medie e facili. Falesia di facile avvicinamento.
Latitudine/Longitudine
N 43.8701º/E 10.8262º
Vie: 139 – Tutte le vie sono attrezzate per scendere in moulinette
Difficoltà: 3b/8b
Altezza: 60 mt.
Esposizione: Sud, Sud Ovest. Sconsigliata d’estate.
Chiodatura: ottima, fix da 10mm e fittoni resinati
Tipo Roccia: calcare rosso e grigio
Informazioni Turistiche di Monsummano Terme
-
Piazza IV Novembre, 75h
51015 Monsummano Terme - +39 0572 959228
- cultura@comune.monsummano-terme.pt.it
Sfoglia Naturart
Informazioni
- Piazza IV Novembre 75h Monsummano Terme - Pistoia
- +39 0572 959233
- info@livemonsummanoterme.it