Skip to content

MONSUMMANO TERME

Museo della Città e del Territorio

Museo della Città e del Territorio – Monsummano Terme

Ospitato dal 1998 nell’edificio storico dell’Osteria dei Pellegrini, il Museo della Città e del Territorio documenta la storia di Monsummano Terme, della devozione al Santuario della Madonna della Fontenuova, dello sviluppo delle terme e delle attività industriali moderne. Racconta l’evoluzione della Valdinievole e della trasformazione del paesaggio in seguito alla bonifica del Padule di Fucecchio.

Il carattere scientifico del museo viene esplicitato nella stanza del cielo, sala dedicata alle scoperte galileiane cui segue, nel percorso espositivo, il Planetario.

Il secondo piano, a partire dal 2018, ha visto la trasformazione del percorso museale che oggi presenta al centro la “Sala della Memoria: presente, passato e futuro” che, partendo dall’installazione che ricorda l’evento drammatico dell’eccidio del 23 agosto 1944, è divenuta spazio per proiezioni, rappresentazioni e incontri relativi al progetto “Non abbiamo dimenticato”. La natura polivalente di questa sala permette infine di essere utilizzata come spazio per attività teatrali e altri eventi destinati in particolare ai giovani. Alle grandi tematiche del secondo ‘900 è dedicato il restante spazio espositivo che testimonia la nascita del distretto produttivo calzaturiero, le trasformazioni sociali dovute al fenomeno migratorio (emigrazione-immigrazione) e lo sviluppo del termalismo. E’ presente anche l’archivio fotografico inerente “La nostra storia” composto da immagini donate dai cittadini di Monsummano Terme.

Il museo nel 2001 ha ricevuto la menzione speciale del premio EMYA (European Museum of the Year Award) e dal 2012 è riconosciuto come Museo di rilevanza regionale.

Informazioni
Piazza Giusti (Osteria dei Pellegrini) – 51015 Monsummano Terme (PT)
Tel. +39 0572 959500 – +39 0572 954463

Orario invernale (ora solare)
lunedì, mercoledì, venerdì 9.00-13.00; martedì e giovedì 9.00-13.00/15.30-17.30.

 

Orario estivo (ora legale)
lunedì, mercoledì, venerdì 9.00-13.00; martedì e giovedì 9.00-13.00/16.00-18.00.

Chiuso sabato, domenica e festivi.

Aperture straordinarie mensili (sabato e domenica) in occasione di eventi. Per il calendario aggiornato vedere alla pagina News e Eventi

Visita il sito ufficiale:
Museo della Città e del Territorio

museivaldinievole

Musei & Valdinievole

Progetto di qualificazione e valorizzazione dell’offerta museale dei musei della Valdinievole Coordinamento Comune di Monsummano Terme

Informazioni Turistiche di Monsummano Terme

Sfoglia Naturart

Informazioni

X