Skip to content

MONSUMMANO TERME E DINTORNI

Montecatini

Montecatini Terme

Montecatini si trova al centro della Valdinievole, è una cittadina a vocazione turistica conosciuta come importante centro termale internazionale della “Belle Epoque”, allora frequentato da artisti, e musicisti come Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. Dell’esistenza di Montecatini Castello, l’odierna Montecatini Alto, ci parlano molti documenti nel Medioevo: già allora infatti era presente un centro termale, noto ai romani, che in seguito sorgerà anche in pianura grazie alle acque salate della città.

Ma si deve al Granduca Leopoldo di Toscana la concezione di città termale moderna: nel 1772 si recò a Montecatini in visita, e per far fronte alle continue epidemie di cui era oggetto la località, fece bonificare il territorio ed effettuare la canalizzazione delle acque termominerali, considerate particolarmente benefiche per il sistema digestivo e per il fegato, con la creazione di diverse grandi piscine, in modo da dare un nuovo assetto alla città.

Al periodo di massimo sviluppo della cittadina termale e in particolare allo stile dell’Art Nouveau si deve la maggior parte degli edifici che la abbelliscono. Da non perdere i 9 stabilimenti termali storici, tra i quali ricordiamo le Terme Tamerici, le Terme Leopoldine e le Terme Tettuccio che, costruite in epoca leopoldina e restaurate nel 1928, con il loro magnifico giardino esotico, sono sicuramente uno dei luoghi più famosi e fotografati.

Oltre al parco termale meritano una visita anche il Museo dell’Accademia d’Arte d. Scalabrino che conserva opere di L Viani, G.Chini, A.Dupre e Primo Conti, l‘Ippodromo Sesana del 1916, la Palazzina Regia, il Padiglione dei Sali e il Comune, oltre a una serie di fontane bellissime di fattura contemporanea e del ‘900 che adornano la città. Anche la visita in funicolare a Montecatini Alto è assolutamente da consigliare.Oggi Montecatini ai suoi ospiti offre periodicamente eventi e mostre d’interesse culturale nazionale e internazionale.

In rete: http://www.montecatini.it/index.html

Informazioni Turistiche di Monsummano Terme

Sfoglia Naturart

Informazioni

X