Skip to content

TURISMO E BENESSERE

Grotta Giusti

Grotta Giusti

Il colle di Monsummano, sempre ricco di fascino, che ti guarda dall’alto, il borgo di Montevettolini immerso nella sua pace lì, a portata di mano, e l’immensa distesa di verde e di natura che si estende fino a Fucecchio e i monti pisani. È una cartolina perfetta quella che si vede appena usciti dal centro storico di Monsummano Terme: poche curve, una strada leggermente in salita e si apre un mondo sommerso e di benessere.

Siamo all’ingresso di “Grotta Giusti”, paradiso termale con una storia unica e ricca di tante sorprese che oggi è diventata struttura ricettiva all’avanguardia, conosciuta in tutto il mondo.

Tutto iniziò nel 1849 all’interno di una cava di calce di proprietà della famiglia Giusti: durante alcuni lavori, gli operai all’opera spostarono un grande masso, si aprì di fronte a loro una cavità nascosta e, fin da subito, ci si convinse che all’interno ci fosse acqua.

Così l’ingresso fu ampliato e, successivamente, alcuni volontari si calarono nel pozzo naturale e si ritrovarono di fronte ad uno spettacolo inatteso: corridoi sotterranei, stalattiti e stalagmiti ed un laghetto di acqua calda. Nacquero da qui le cure termali a Monsummano, dove tutt’oggi si ritrova una temperatura dell’acqua uguale a quella del corpo umano (35°).

Ma com’è possibile questo fenomeno? Parte dell’acqua piovana che cade sul colle di Monsummano Alto si infiltra nelle rocce calcaree, raggiunge la profondità di 900 metri, si scalda a contatto con le rocce circostanti e risale, meno densa, lungo la faglia fino alla Grotta. Un ciclo che viene stimato in addirittura 50 anni, tanto per far capire come questo posto sia davvero magico.

Una magia che porta a benefici per la salute: quando si è là dentro, la sudorazione cresce e, fin dall’Ottocento, gli operai che scoprirono la Grotta iniziarono ad asserire che la propria salute ne aveva tratto giovamento, visto che erano scomparsi vari dolori articolari dei quali soffrivano.

Una notizia del genere, ovviamente, iniziò a diffondersi in breve tempo e così la famiglia Giusti decise di costruire l’antico stabilimento termale per far sì che il soggiorno delle persone che chiedevano di poter sostare nell’atmosfera miracolosa della grotta potesse essere più gradevole.

La fama dei “Bagni di Vapore” si diffuse rapidamente tanto che persino Giuseppe Garibaldi constatò l’efficacia della Grotta e nel 1880 fu costruito l’Albergo Reale dove soggiornò, fra gli altri, Giuseppe Verdi, che definì Grotta Giusti “l’ottava meraviglia del mondo”.

Oggi “Grotta Giusti” è una moderna Spa all’interno della quale, mensilmente, vengono realizzati eventi con le piscine all’aria aperta con acqua riscaldata naturalmente, che sono ancora più affascinanti durante l’inverno. Nel corso degli anni, inoltre, sono stati fatti lavori per mettere in sicurezza il percorso della grotta e adesso Monsummano Terme è conosciuta nel mondo anche per le immersioni in queste cavità sommerse, visto che migliaia di subacquei, italiani e non, hanno potuto effettuare questa esperienza unica.

In rete:
Grotta Giusti Resort, Golf e Spa

Comune:
Monsummano Terme
Indirizzo:
Via Grotta Giusti, 171
Telefono:
0572 90771
e-mail:
info@grottagiustispa.com

Informazioni Turistiche di Monsummano Terme

Sfoglia Naturart

Informazioni

X