Skip to content

MONSUMMANO TERME E DINTORNI

Da Leonardo…
a Pinocchio

Da Leonardo… a Pinocchio

Un territorio ricco di bellezze autentiche: la Valdinievole vuole fare squadra e farsi conoscere in maniera unitaria in Italia e nel mondo per quanto riguarda la promozione turistica. Per questo “Montecatini Terme e la Valdinievole – Da Leonardo a Pinocchio” è un ambizioso progetto intrapreso nel 2015 dagli 11 Comuni della Valdinievole, da alcune associazioni e aziende del territorio con l’intento di intraprendere un percorso di sensibilizzazione e divulgazione del patrimonio turistico e culturale.

Le terre della Toscana “Da Leonardo a Pinocchio” sono 11 comuni, 11 splendide “chicche” che si mostrano in tutta la loro bellezza a turisti e visitatori. Una parte di Toscana autentica che vede al centro anche Monsummano Terme che rientra in un panorama molto più ampio che collega Collodi, ed il personaggio di Pinocchio emblema dell’Italia nel mondo, con Vinci ed il genio di Leonardo.

Partiamo da Collodi con Pinocchio e la sua villa, attraversiamo Pescia e le 10 castella battezzate da Jean-Charles-Léonard Simonde de Sismondi come “Svizzera pesciatina”. Scriveva infatti Sismondi: “Che meraviglia! Ma questa è la Svizzera pesciatina!”, in quanto quei paesaggi gli ricordavano il rigoglioso e variegato ambiente svizzero. Proseguiamo per Uzzano con il suo Castello e Buggiano, la cui Villa Bellavista è stata seconda solo alla Reggia di Caserta nel suo periodo di massimo splendore nel panorama nazionale.

Anche Massa si fa vedere dall’alto con il proprio castello; Ponte Buggianese, invece, custodisce un importante patrimonio artistico, gli affreschi di Annigoni. Chiesina Uzzanese ha una piazza importante, un tempo rifugio dei pellegrini; Montecatini Terme è caratterizzata dalle splendide architetture delle terme. Pieve a Nievole si riconosce per il casolare di caccia della famiglia Medici, mentre decisamente particolare è il castello di Larciano. Lamporecchio, infine, si estende sulle pendici occidentali del Montalbano e lambisce l’area del Padule di Fucecchio, ai limiti orientali della Valdinievole, facendo da collante con Vinci che ospita il Museo Leonardiano.

L’area, quindi, presenta un’offerta ricchissima per chi decide di scoprirla in tutti i suoi aspetti.

C’è un altro carattere fondamentale che riguarda questo territorio, ovvero che la Toscana “Da Leonardo a Pinocchio” vanta una posizione geografica da fare invidia, data dalla sua centralità rispetto a tutte le più famose città d’arte Toscane, essendo a pochi chilometri da Firenze, Pisa e Lucca.

Il paesaggio è vario per morfologia e caratteristiche: un territorio tra storia, arte e natura, ricco di borghi e castelli medievali che sorgono come antichi gioielli sulle colline verdeggianti e rigogliose, che ha fiori e frutti in ogni stagione. È un paesaggio intatto, autentico, che in mille anni non è cambiato, scandito e misurato com’è dalle colline, appostate su ordini diversi, più verdi le prime, sfumate le altre nel lilla e nell’azzurro, e da catene di poggi, coperti dalle stesse ulivete, percorsi dalle stesse vibrazioni. L’offerta è varia e diversificata, il territorio può essere fruito a piedi o in bicicletta godendo degli splendidi panorami, respirando i profumi della natura e gustando i sapori tipici della tradizione.

Informazioni Turistiche di Monsummano Terme

Sfoglia Naturart

Informazioni

X